Warning: include_once(common/s_quickreserve.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.borgoponeta.it/home/pages/dettaglio_dintorni.php on line 22

Warning: include_once(): Failed opening 'common/s_quickreserve.php' for inclusion (include_path='.:/php5.6/lib/php') in /web/htdocs/www.borgoponeta.it/home/pages/dettaglio_dintorni.php on line 22
Monteriggioni

Monteriggioni

Caratteristico borgo medievale tuttora fortificato

Il nucleo di Monteriggioni è un piccolo borgo fortificato. Il castello è circondato da una massiccia cinta muraria di forma ellittica, intervallata da 15 torri e due porte, che cinge un colle chiamato monte Ala.
Il Castello di Monteriggioni fu costruito dai senesi, per ordinanza del podestà Guelfo da Porcari, in un periodo compreso tra il 1214 e il 1219. Negli ultimi anni Monteriggioni ha assunto maggiore rilevanza turistica essendo stata inserita all'interno del percorso della Via Francigena dal Consiglio D'Europa, fa quindi parte degli Itinerari Culturali.
Dal 2005 è possibile percorrere due tratti degli antichi camminamenti di ronda sulle mura, dal quale si godono stupendi panorami sul Chianti e sulla Montagnola Senese. A Monteriggioni è stato allestito un Museo delle armi e delle armature, che ospita fedeli riproduzioni artigianali di armi e armature medievali e rinascimentali.

Toscana da ammirare

Copyright © -2024 Borgo Poneta -  Powered by LCL Comunicazione

Wi-Fi